Pentone: i primi 100 giorni dell’amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Marino

ARTICLE TOP AD

La partecipazione dei cittadini, gli interventi sul territorio, l’attenzione per il sociale, le azioni per fare rete, hanno caratterizzato i primi 100 giorni dell’amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Marino.

Numerosi sono stati gli interventi per la pulizia, la manutenzione ordinaria e straordinaria, le migliorie edilizie, nel centro presilano e nelle frazioni di S.Elia, Visconte e Bonaventura. Inoltre, sono state organizzate delle giornate ecologiche che hanno visto l’impegno in prima persona dei consiglieri, del sindaco e dei cittadini.

Oltre agli interventi materiali, il paese e le frazioni sono state animate durante tutta l’estate, con gli eventi che, dopo gli appuntamenti di giugno e luglio, ad agosto si sono intensificati susseguendosi ogni giorno.

Il cartellone estivo si è caratterizzato per l’attenzione a tutte le fasce di età, all’intrattenimento e alla cultura e ha compreso anche il campo solare, con attività ludiche ed educative per i bambini. Tra l’altro, si è tenuto anche un dibattito sulla sanità in Calabria con la partecipazione del deputato Viscomi.

Michele Affidato Orafo

Ma l’attenzione per il sociale continua. Infatti, si sta lavorando all’istituzione del servizio civile e del custode sociale, per cui cittadini e associazioni potranno raccogliere e ascoltare i bisogni di chi ha un problema e fare da trait d’union con il Comune.

Inoltre, è in via di costituzione la Consulta giovanile che già quest’estate ha curato un proprio programma, Summer Young, con incontri culturali su temi sociali come il razzismo e il bullismo, il torneo, le serate musicali.

Del resto, le iniziative culturali erano partite nel segno dei giovani con la consegna della Costituzione ai neodiciottenni, il 2 giugno.

A tre mesi dall’insediamento, l’amministrazione comunale si è aperta al territorio, nella convinzione che fare rete sia essenziale per rilanciarlo e sensibilizzarlo.

Tra l’altro, il sindaco Vincenzo Marino ha firmato un protocollo d’intesa con l’associazione Attivamente Coinvolte, definito l’Accordo con il Consorzio di Bonifica e ha partecipato all’iniziativa Connessioni Culturali che ha riunito i Comuni della Presila catanzarese.

Queste sono alcune delle iniziative e degli interventi documentati e raccontati sulla pagina facebook Rinascita per Pentone.

 

 

ARTICLE BOTTOM AD