L’INIZIATIVA PER I PIU’ PICCOLI: LIBRI E MASCHERINE PER FARLI SORRIDERE, GIOCARE E STUDIARE

L’ associazione ” Il sorriso” di Badolato  e la biblioteca dei piccoli di Guardavalle marina organizzano una iniziativa dedicata ai bambini coinvolgendo più realtà associative e  privati cittadini del territorio.

Mascherine per bambine, libri e materiale ludico-didattico sono stati consegnati qualche giorno fa ai bambini di Badolato. Rinchiusi tra le mure di casa senza possibilità di scambio con il mondo esterno se non via web, forse più degli adulti i bambini sono stati colpiti dallo stravolgimento prodotto dal lookdown .

“Abbiamo pensato di fare qualcosa per i bambini. Regalare un pensiero in grado di farli sorridere. La biblioteca dei piccoli curata da Genny Pasquino ha donato libri colorati,  le mascherine a misura di bambini cucite sono state offerte da Oxana Perchina.

La Croce Rossa e altri privati materiale ludico-didattico. Gesti di solidarietà e collaborazione bellissimi. Ringrazio tutti.” commenta Antonella Gallelli, presidente dell’associazione ” il sorriso “.

Michele Affidato Orafo

L’ iniziativa coordinata dall’Amministrazione comunale ha visto impegnati in prima gli operatori della Croce Rossa guidati da Agazio Gallelli e Antonella Gallelli, che  muniti di dispositivi di prevenzione hanno raggiunto le famiglie. ” Questa è solo la mia trance di mascherine- spiega Antonella Gallelli- prossimamente saranno distribuite altre,sempre ai bambini queste ultime donate da Giuseppe Nicola Parretta, sempre vicino alla comunità di Badolato. Saranno realizzate con tessuti lavabili, adatti ai più piccoli “.

Sono veramente tante le associazioni no profit che dedicano tempo e risorse ad azioni di volontariato mettendosi a disposizione della comunità a Badolato.

Un bell’ esempio di comunità e di attenzione verso il mondo dell’ infanzia. E sull’ argomento infanzia interviene anche la giornalista Genny Pasquino che ha ideato la Biblioteca dei piccoli di Guardavalle Marina e collabora con “il sorriso ” alla realizzazione biblioteca 3.0 nel comune di Badolato.

“Le disposizioni anti covid 19 prevedono l’ utilizzo di mascherine obbligatorie anche per i bambini – è importante portare l’ attenzione sull’ infanzia. Abbiamo donato insieme alle mascherine realizzate con tessuti colorati e adatti ai bambini per stimolare la fantasia. Un libro è lo strumento che invita a conoscere a capire la realtà “