LE TAPPE DI RICICLA ESTATE NELLA PROVINCIA DI CATANZARO

ARTICLE TOP AD

 

 La campagna promossa da Legambiente Calabria e CONAI farà tappa già domani nel quartiere marinaro

Ricicla Estate è la campagna di sensibilizzazione promossa da Legambiente Calabria in collaborazione con Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, giunta alla terza edizione in Calabria e che si terrà sino al prossimo 9 settembre. L’obiettivo è quello di promuovere la raccolta differenziata anche in vacanza! In ogni tappa, i volontari saranno presenti sulle spiagge o nelle piazze per coinvolgere residenti e turisti in attività ludiche e di riciclo seguendo il motto della campagna: “Diventa protagonista dell’estate e regala un atto d’amore alle nostre località turistiche. Basta un piccolo gesto e tanta buona volontà”.

La responsabile della campagna per la Calabria Caterina Cristofaro e lo staff composto da Francesca e Carolina Mendicino e da Stefano Rugieri consegneranno ai presenti, in ogni tappa, i gadget CONAI e forniranno loro tutte le informazioni necessarie per comprendere al meglio la modalità corretta per differenziare i rifiuti. Al termine della giornata, verranno posizionati dei particolari bidoncini per depositare i rifiuti di imballaggio in modo differenziato, dando loro una nuova vita e permettendo ai consorzi che fanno parte del sistema Conai, che garantiscono il riciclo, di trasformare quello che prima era solo un rifiuto, in una preziosa risorsa. I rifiuti raccolti faranno parte di un monitoraggio i cui dati verranno forniti al termine della campagna.

Michele Affidato Orafo

All’interno dello stand, i cittadini verranno informati anche su altre due campagne di Legambiente: “Plastic free sea” – nata a causa di una presenza davvero massiccia di plastica in mare e sulle coste riscontrata da Goletta Verde, un rifiuto tra i più persistenti nell’ambiente ed anche più dannoso per l’ecosistema e la fauna marina; “People4Soil”, la campagna di sensibilizzazione alla quale partecipano oltre 300 associazioni per richiedere, attraverso una raccolta di firme, una legge europea allo scopo di introdurre una specifica legislazione a tutela del suolo.

Le foto delle tappe del tour saranno sempre presenti sulla nostra pagina facebook Legambiente Calabria e sugli hashtag: #riciclaestatecalabria #legambientecalabria #conai dove sia lo staff che i cittadini pubblicheranno gli scatti della giornata.

                                                                                

I PROSSIMI APPUNTAMENTI NELLA PROVINCIA DI CATANZARO

 

8 luglio quartiere marinaro di Catanzaro, lido Valentino (ore 9-13)

 

9 luglio Roccelletta di Borgia, lido Calabrisella (ore 9-13)

 

21 luglio Gizzeria, lido Hang loose beach (ore 9-13)

 

25 luglio Soverato, lido Mare chiaro (ore 9-13)

 

5 agosto marina di Catanzaro, lido Valentino (ore 9-13)

 

7 agosto Soverato, lido Il faro (ore 9-13)

 

8 agosto Girifalco, corso Teodosio (18-22)

 

10 agosto Sellia marina, lido Blue Cafe Summer (ore 17-22)

 

23 agosto Gizzeria, lido Hang loose beach (ore 9-13)

 

 

 

 

 

 

ARTICLE BOTTOM AD