ARMONIE D’ARTE FESTIVAL OSPITA JOHN ABERCROMBIE QUARTET – STASERA AL PARCO SCOLACIUM

ARTICLE TOP AD

Da oltre 40 anni John Abercrombie viene definito come uno dei musicisti più indispensabili del ‘900. Proprio per questo motivo l’appuntamento di sabato 30 al Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia, nell’ambito di Armonied’ArteFestival, ideato e diretto da Chiara Giordano ed organizzato da Fondazione Armonie d’Arte, assume grande importanza. Lo è ancor di più se si pensa ai musicisti che condivideranno il palco della magica location calabrese. Con Marc Copland al pianoforte, Drew Gress al basso, e lo strepitoso Joey Baron alla batteria, Abercrombie forma un quartetto di veri fuoriclasse del jazz con cui continua a esplorare nuovi territori espressivi della sua chitarra, senza trascurare le enormi potenzialità dei suoi compagni che non mancheranno di esprimere il loro genio.

Il concerto di John Abercrombie sostituisce quello annunciato di Mike Stern & Bill Evans per giorno 31 luglio. «L’imprevedibile gravissimo infortunio di Mike Stern costretto a cancellare l’intero tour europeo, – ha commentato Giordano – ha sicuramente deluso i suoi fan che però avranno modo di assistere al concerto di un quartetto composto da vere all star della musica jazz contemporanea. Un valore aggiunto perArmonied’ArteFestival che ha saputo rilanciare immediatamente con una proposta di profilo altissimo che conferma l’ormai acclarata credibilita del festival nei mogliori corcuiti artistici internazionali. Per il pubblico del Festival sarà l’ennesima occasione per assistere ad un concerto che si preannuncia indimenticabile.

Strumentista musicalmente versatile, legato alla tradizione jazz, Abercrombie è riuscito ad estenderne e ampliarne i confini seguendo il suo istinto di fine improvvisatore. Nella sua luminosa carriera  ha collaborato con musicisti straordinari tra i quali Gil Evans, Gato Barbieri, Billy Cobham, Ralph Towner, Dave Holland, Jack De Johnette, Peter Erskine, Kenny Wheeler e Joe Lovano.

Con Marc Copland, Drew Gress e Joey Baron, Abrecrombie si presenta al suo pubblico esprimendo la sua musica raffinata, non priva di  pulsioni trasversali al lessico jazzistico. I biglietti dello spettacolo potranno essere acquistati alla biglietteria del Parco Scolacium dalle ore 16 alle 19, e online sul sito www.armoniedarte.com. Per maggiori informazioni potrà essere contattata la segreteria al numero di telefono 366.4362321.

Michele Affidato Orafo
ARTICLE BOTTOM AD