DAL 22 AL 25 APRILE, LE INIZIATIVE DELL’ANPI DI SOVERATO: DAL RICORDO ALLA MEMORIA ATTIVA

ARTICLE TOP AD

Il 25 aprile non è un giorno di festa qualunque, è la Festa della Liberazione dell’Italia dalla dittatura nazifascista, con il ruolo determinante dei Partigiani e delle Partigiane. Di migliaia di giovani disposti al sacrificio della propria vita pur di riportare in Italia la Libertà, la democrazia e la nascita della Repubblica e della Costituzione . Una data,  che secondo noi, tutti gli Italiani dovrebbero amarla più di ogni altra cosa. Dal ricordo alla memoria “attiva”. Vivere i valori della Resistenza e della Costituzione nei comportamenti di tutti i giorni. Una festa non solo per ricordare lo spirito dei Combattenti per la Libertà, ma, per rimettere al centro dei comportamenti l’antifascismo, la Resistenza e la Costituzione. Una festa non solo celebrativa, ma che si trasformi in conoscenza , riflessione, esempio, stimolo per il presente e per il futuro.

Nell’ambito delle iniziative provinciali, di seguito le iniziative organizzate dalla Sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Soverato:

Giorno 22 ore 11 proiezione del  film “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti, ambientato sulla strage di Marzabotto, con gli alunni delle 3° classi dell’Istituto “U. Foscolo”.
Giorno 23 alle ore 9,30 presso il Teatro Comunale, incontro con le 5° classi dell’Istituto Tecnico Economico “Calabretta” e le 3° classi dell’Istituto  Comprensivo “U. Foscolo”,  sarà presente il Partigiano “Kent” Mario Sirianni, calabrese protagonista nella Resistenza in Valle d’Aosta e Piemonte.
Giorno 25 dalle ore 9,00 alle 13,00 lungomare Soverato (altezza “Lido il Gabbiano”), mostra fotografica, canti e musica della Resistenza, con la partecipazione della Federazione degli Studenti e l’adesione delle librerie “Incontro” e “Non ci reste che leggere”.

Invitiamo tutti i cittadini, le associazioni, movimenti, forze politiche e sindacali democratiche, ad aderire e partecipare alla manifestazione del 25 mattina sul lungomare di Soverato.

Michele Affidato Orafo

Fausto Pettinato

(Presidente Sezione ANPI Soverato)

locandina 22 aprile 2016 u locandina 23 aprile 2016 scuole

ARTICLE BOTTOM AD